About the blog

La teoria della storia all‘opera

Questo blog intende promuovere la riflessione teorica sulla storia intesa sia come oggetto di ricerca sia come pratica di conoscenza. Pensato come un laboratorio, il blog mira a riconsiderare criticamente ciò che è la storia, i metodi e le modalità della sua indagine così come della sua rappresentazione. Da ciò deriva anche la nostra idea di teoria della storia, intesa come un processo in corso, “all’opera” appunto, tesa a sua volta ad interrogare e riflettere costantemente il proprio operare. Ne consegue un ampio spettro tematico che comprende, in primo luogo, le questioni classiche della teoria della storia: che cosa è la storia in generale e come può essere pensata l’assenza ontologica del passato e del futuro? Qual è l’oggetto di ricerca della disciplina storica e come è affrontato metodicamente al fine di produrre conoscenza? In quale forma mediata, frammentaria, accidentale o meno viene tramandato il passato e quali forme (o mezzi) di rappresentazione adottano gli storici per esporre le loro interpretazioni dei passati assenti? Quale funzione sociale è riconosciuta alla disciplina storica e quali valori etici sono associati a tale pratica scientifica, pratica prodotta a sua volta dalla storia, situata nel tempo e nello spazio?

Consapevoli del fatto che ogni questione e, in generale, la produzione del sapere mutano a seconda del contesto, ci riproponiamo con questo blog di ampliare lo spettro delle questioni classiche della teoria della storia e di aggiornarne le questioni. Infatti, con l’emergere ad intervalli sempre più brevi di nuovi concetti teorici, nuovi approcci metodologici e “svolte” che producono a loro volta nuove rappresentazioni del passato, mutano anche le suddette questioni. Il costante riaggiornamento delle questioni e, soprattutto, degli approcci teorici, spesso prodotto di riflessioni non immanenti alla disciplina storica, favorisce inoltre il dialogo di quest’ultima con altre branche del sapere. Infine, affinché la teoria della storia possa incrementare la funzione di orientamento e di critica propria delle discipline storiche, essa deve essere costantemente ripensata e riattualizzata.

L’obiettivo del blog è quello di stimolare e di orientare questo processo attraverso la produzione, la raccolta e la diffusione di testi e di contenuti multimediali. La teoria della storia è appunto, con questo blog, all’opera. Esso si rivolge ai ricercatori e alle ricercatrici interessati a questioni generali di teoria della storia; tutti sono invitati a presentare i loro contributi e le loro riflessioni in tedesco, inglese, francese, italiano e/o spagnolo. Il blog è curato da una redazione composta da studiosi e studiose provenienti da varie discipline e università che lavorano nel campo della teoria della storia.